La spiaggia dei Conigli, una delle più belle del mondo!

La mia Sicilia non smette mai di stupirmi! Per esempio, non so se lo sapete ma ogni anno Tripadvisor chiede ai suoi utenti di votare la spiaggia più bella del mondo. Bene, fra i primi tre posti da qualche anno si classifica sempre la Spiaggia dei Conigli!

Lasciate che vi racconti qualcosa su questo posto meraviglioso. La Spiaggia dei Consigli prende il nome dall’omonima isoletta vicinissima al litorale di Lampedusa, al quale ogni tanto, a seconda delle maree, si unisce grazie a una striscia di sabbia. Misura pochi ettari di superficie ed è praticamente disabitata, per preservare l’ecosistema intatto che custodisce.

Qui avviene ogni anno uno degli spettacoli più entusiasmanti della natura. Sulla Spiaggia dei Conigli infatti, vengono a deporre le uova le tartarughe marine della specie Caretta Caretta. In un particolare periodo dell’anno, questi animali emergono dal mare e si recano sulla spiaggia con il loro prezioso carico. Dopo circa due mesi, i piccoli emergono dalla sabbia e, guidati da un istinto primordiale, corrono verso il mare.

Per tutelare la flora e la fauna, l’accesso all’isola è controllato e limitato ad alcune ore della giornata. Tutta la baia è una riserva naturale: trattatela con rispetto e vedrete che vi ricambierà facendovi vivere un’esperienza unica!

Comments

Lascia un commento