+39 0941 329033
Lun-Ven: 9.00/12:30 - 16.00/19.30 | Sab: 9.00/12:30
+39 0941 329033  |   Lun-Ven: 9.00/12:30 - 16.00/19.30 | Sab: 9.00/12:30

III Biennale del Libro di Filicudi

Allegati

III Biennale del Libro di Filicudi

Filicudi
23/07/2021 - 24/07/2021

Il 23 e 24 Luglio 2021 si svolgerà la “III Biennale del Libro di Filicudi”, una manifestazione che ha l’intento di promuovere la cultura, la cultura del bello, della parola scritta, incoraggiando un ritorno alla scrittura e al racconto. L’evento si svolgerà nel contesto suggestivo dell’Hotel Phenicusa, una terrazza sul mare che si erge nella meravigliosa cornice dell’isola di Filicudi.
La manifestazione si articolerà in due serate durante le quali si alterneranno le presentazioni di diversi libri e opere letterarie. All’interno dell’evento si inserisce anche il concorso letterario “I racconti di Filicudi”, un concorso rivolto ad autori e autrici che vogliano mettersi in gioco nella stesura di poesie o racconti brevi che raccolgano al loro interno l’anima dell’isola, con i suoi paesaggi mozzafiato, il suo fascino mediterraneo e la sua anima artistica.

STORIA 

La “Biennale del Libro di Filicudi” nasce traendo ispirazione dalla “Biennale più piccola del mondo”, evento culturale che riuniva intorno a sé gruppi di autori e artisti accomunati dalla passione per l’arte e per l’isola di Filicudi. La biennale più piccola del mondo, nata nel 1996,  nel 2016, sotto la guida di Francesco Pessina, sceglie come cornice del proprio evento l’hotel Phenicusa di Filicudi.
Mossa dallo stesso impeto, dal 2017 l’imprenditrice Tamara Agnello decide di organizzare, nella location dello stesso hotel, una nuova biennale che ha le sue radici nell’incontro di due passioni dell’imprenditrice: l’amore per i libri e per l’isola di Filicudi, luogo magico e senza tempo.
Ad oggi si contano II edizioni dell’evento, la prima del 2017 e la seconda del 2019, con la terza in arrivo il 23 e 24 luglio 2021.
L’edizione di quest’anno, seppur diversa a causa del Covid, non mancherà della spontaneità che la contraddistingue e ci continuerà a proporre due serate rivolte agli amanti dell’arte e della bellezza.

SCOPO

L’organizzazione della biennale del libro di Filicudi è senza scopo di lucro; è unicamente mossa dalla passione verso l’arte, e in particolare la scrittura e la lettura.
In un contesto così cristallino, come l’isola di Filicudi, si cerca di riunire gli appassionati all’arte, nel tentativo di ritornare alla fruizione della semplicità, della bellezza e dell’autenticità.
La "Biennale del Libro di Filicudi" curerà il concorso letterario “I racconti di Filicudi”, rivolto a scrittori di ogni genere, età e nazionalità. L’unica limitazione posta dall’organizzazione è la tematica, infatti i partecipanti dovranno presentare un lavoro (racconto breve o poesia di qualsiasi genere) che abbia come tema l’isola di Filicudi (ambientazione, soggetto, oggetto).
Verranno poi selezionati 5 lavori finalisti che saranno valutati dalla Commissione istituita dalla Biennale stessa per l’originalità, per la forma e la chiarezza narrativa.
La cerimonia di premiazione avrà luogo durante la serata finale del 24 luglio presso l’Hotel Phenicusa.

 

Per maggiori informazioni riguardanti l’evento e il regolamento del concorso letterario “I racconti di Filicudi”,  collegarsi al link.

 

 

FORSE POTREBBERO INTERESSARTI:

SCOPRI DI PIÚ

III Biennale del Libro di Filicudi

SCOPRI DI PIÚ

Rassegna artistica

1 2 3 6

Scopri la magia delle Isole Eolie in barca a vela. Organizza il tuo matrimonio in una cornice da favola. Partecipa a festival letterari, escursioni immerse nella natura e degustazioni di vino. Vivi le destinazioni più belle in Italia e all’estero. Viaggia con noi.

via Umberto I n.148 98063 - Gioiosa Marea (ME)
© Tamara 2016 - P.iva: 03232810832 - All Rights Reserved
envelope-oclock-omap-markercalendarphonetwitterfacebookinstagrammap-omagnifier