+39 3406930773
9.00/13.00 15.00/18.30

Puglia o Salento? Questo è il dilemma.

Anche oggi mi fermo a scrivere del Sud Italia e non vado troppo lontano dalla mia terra. Oggi vi parlo della Puglia, una regione così ricca di arte, storia, cultura, enogastronomia, bellezze naturali, tradizioni e divertimento da diventare una delle mete più ambite per le vacanze, soprattutto estive, di turisti italiani e stranieri.

Quando qualcuno vuole un consiglio sulla Puglia mi chiede sempre: “E’ meglio trascorrere qualche giorno in Puglia o nel Salento?” Questo sì che è un vero dilemma. Pur appartenendo alla Puglia, il Salento (ovvero la parte più a sud di questa regione, il cosiddetto tacco dello stivale) presenta delle caratteristiche diverse dal resto della regione. Senza considerare che i salentini, spesso, hanno una sorta di orgoglio territoriale che fa rivendicare loro un’autonomia dalla regione stessa.

Forse per questo visitando la Puglia per intero mi sono sempre sentita catapultata in un mix di culture e tradizioni molto diverse e affascinata da un paesaggio naturale sempre differente.

Nella zona nord, chiamata Gargano, ho visto antichi e splendidi borghi, un territorio montuoso e spiagge di sabbia finissima che si alterna  a scogliere alte e frastagliate bagnate da un’acqua limpida e cristallina, ma anche grotte e suggestive calette, a volte raggiungibili solo via mare.

Spostandomi a sud, invece, proprio nel Salento, mi sono rimaste impresse le coste di sabbia bianca (a volte non serve andare ai Caraibi) caratterizzate dalle cosiddette "dune", le splendide pinete che precedono i litorali e il mix di cultura tra oriente e occidente dei palazzi , delle chiese e delle masserie.

Ovviamente non dimentico la mia esperienza alla festa della taranta di Melpignano, così divertente! Turisti e locali si fondevano in unica danza. Le parole non bastano a descriverne la bellezza.

 

Cosa scegliere, quindi?

Dai un'occhiata al mio tour pensato proprio per risolvere questo dilemma!

Scopri di più

FORSE POTREBBERO INTERESSARTI:

SCOPRI DI PIÚ

Infiorata di Noto: la capitale del Barocco esplode di colori!

SCOPRI DI PIÚ

Biennale del Libro a Filicudi!

SCOPRI DI PIÚ

Isole Eolie: dimmi che isola scegli e ti dirò chi sei

1 2 3 7
Scopri la magia delle Isole Eolie in barca a vela. Organizza il tuo matrimonio in una cornice da favola. Partecipa a festival letterari, escursioni immerse nella natura e degustazioni di vino. Vivi le destinazioni più belle in Italia e all’estero. Viaggia con noi.
via Umberto I n.148
98063 - Gioiosa Marea (ME)
© Tamara 2016 - P.iva: 03232810832 - All Rights Reserved
envelope-oclock-omap-markerphonetwitterfacebookinstagrammagnifier